BONUS RISTRUTTURAZIONI 2022: COSA SUCCEDERA’?

Stai pensando di ristrutturare la tua casa, con i Bonus Ristrutturazioni 2022? O hai idea di comprare un immobile da ristrutturare, per farci dei lavori?

Fai attenzione perché questo è un momento storico molto delicato.. ed occorre informarsi bene per capire veramente cosa succederà a tutti i Bonus a cui ci eravamo abituati.

Eh si, perché cambierà notevolmente se per esempio possiedi (oppure vuoi acquistare) una villetta unifamiliare, rispetto a un immobile di un condominio..

Va detto che solo entro la fine dell’anno avremo tutte le certezze riguardo alle proroghe del SuperBonus 110%, e dei vari Bonus sulle Ristrutturazioni..

Ma intanto, viste le numerose anticipazioni, facciamo un po’ di chiarezza:

SUPER BONUS 110%:

Per quanto concerne il Super Bonus 110%, secondo le anticipazioni è prevista la proroga al 31 dicembre 2023, MA solo per condomini e case popolari, escludendo ville, villette ed edifici unifamiliari.

Ciò significa che per gli edifici unifamiliari e gli edifici fino a 4 unità immobiliari, le scadenze rimarranno fissate al 30 giugno 2022.

BONUS FACCIATE:

Il capitolo più dolente riguarda probabilmente il Bonus Facciate (si tratta dell’agevolazione al 90% per il rifacimento di facciate e balconi)..

A quanto sembra il Governo non sarebbe intenzionato a prorogarlo al 2022.. Per cui la scadenza di questa agevolazione rimarrebbe al 31 dicembre 2021, senza ulteriori proroghe.

SISMA BONUS:

La scadenza del Sisma Bonus sarà probabilmente prorogata di un anno, al 31 dicembre 2022.

Una parte di lavori antisismici al momento è agevolata con il Superbonus, ma gli interventi sugli edifici NON residenziali continuano ad utilizzare la detrazione dal 50% all’85%, legata al passaggio ad una classe di rischio migliore.

BONUS AL 50% ED AL 65%:

Le detrazioni fiscali del Bonus Ristrutturazioni al 50% e del 65% per gli interventi di efficientamento energetico saranno prorogate anch’esse di un anno.. e saranno quindi valide fino al 31 dicembre 2022.

Nello specifico per il Bonus Ristrutturazioni al 50% rimarranno valide per tutto il 2022, con un tetto di spesa di 96mila euro..

Mentre per quanto riguarda i Bonus sulle Riqualificazioni (Eco Bonus) al 65% la proroga sarà sempre fino a tutto il 2022, ma con tetti variabili a seconda degli interventi.

BONUS MOBILI E BONUS VERDE:

Non ci sono invece indicazioni sul Bonus Mobili al 50%, con un tetto di spesa che nel 2021 è già stato innalzato a 16mila euro (dopo i 10mila euro degli anni precedenti).

In genere viene prorogato contestualmente al Bonus Ristrutturazioni, al quale è collegato, ma bisogna capire se e con che massimali .. Verrà mantenuto il limite dei 16.000 euro oppure si tornerà ai 10.000 di limite detraibile? Ci aspettiamo in ogni caso che venga prorogato anch’esso a fine 2022.

Infine, nulla di certo neanche per il Bonus Verde, al 36% fino a un massimo di spesa di 5mila euro.. anche se sembra che possa venir prorogato fino al 31 dicembre 2022.

CONCLUDENDO.. BONUS RISTRUTTURAZIONI 2022 ?

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza in questo mare di Bonus e Detrazioni varie, che per altro ogni anno cambiano.

Sicuramente entro la fine dell’anno, con l’uscita della Legge di Bilancio, potremo anche noi darti delle informazioni più precise.

Se stai pensando quindi di ristrutturare la tua casa, oppure hai idea di comprare un immobile da ristrutturare per farci dei lavori, rimani sintonizzato ai canali di Emmeicasa.

E se stai pensando di vendere o semplicemente vuoi avere qualche consiglio o una valutazione seria e realistica della tua casa..

..Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri:

 

️   CLICCA QUI

𝖤𝖬𝖬𝖤𝖨𝖢𝖠𝖲𝖠 – 𝖤𝖬𝗈𝗍𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅 𝖬𝖤𝖽𝗂𝖺 𝖨𝗇𝗇𝗈𝗏𝖺𝗍𝗂𝗈𝗇 𝖢𝖠𝖲𝖠

“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”

– CONTATTI –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*