“…TANTO NON HO FRETTA DI VENDERE.”

“Tanto non ho fretta di vendere” è una frase che chiunque di noi ha sentito almeno una volta nella vita, magari quando ha comprato una macchina ed il venditore gli ha risposto così..

..aggiungendoci anche lo sguardo di “chi non deve chiedere mai”.

Ma cosa si cela dietro questa frase tanto conosciuta, quanto ormai sdoganata?

In certi casi la persona che vende non ha davvero alcun bisogno di vendere, il problema però è che questo suo non-bisogno immediato lo porta a mettere l’oggetto ad un prezzo maggiore rispetto al suo reale valore..

..il che ovviamente non porta grandi risultati, perché chi compra, studia ampiamente il mercato e confronta prima di acquistare, quindi sa che la casa è fuori prezzo.

Spesso incontriamo, nella nostra professione, acquirenti che conoscono il mercato meglio di tanti agenti immobiliari alle prime armi!

Tornando all’esempio di prima..

Cosa succede, col passare del tempo, al venditore che diceva: “tanto non ho fretta di vendere”?

Succede che spesso, mese dopo mese, aumenta la voglia di vendere, perché aumenta l’insoddisfazione di avere lì un oggetto che nessuno richiede o che qualcuno viene ogni tanto a visionare, ma per cui non presenta nessuna offerta.

Capita spesso che mese dopo mese si sgonfi un po’ l’ego, si abbassino le pretese, e di conseguenza cali anche po’ il prezzo richiesto.

Qui iniziano i problemi…

Nessun venditore dovrebbe mai far percepire ad un acquirente che ha fretta di vendere, soprattutto dopo mesi e mesi di insoddisfazione.

Ci è capitato alcune volte in passato, di fare una valutazione, come Emmeicasa, per un immobile ad un determinato prezzo, che però il proprietario non ha voluto considerare inizialmente, ritenendolo troppo basso.

Ingenuamente, abbiamo assecondato il suo parere, mettendolo ad un 20/30% in più del valore di mercato..

Questo ovviamente non ha portato risultati per mesi e solo quando, dopo parecchio tempo, siamo riusciti finalmente a far ragionare il proprietario ed abbassare il prezzo, hanno iniziato ad arrivare riscontri positivi.

Purtroppo alla fine, in qualche caso, abbiamo dovuto vendere ad un prezzo addirittura più basso della nostra iniziale stima.

Questo può capitare perché in un periodo come questo, in cui i prezzi non salgono, far passare i primi mesi, i migliori per la vendita, senza risultati, porta a far calare enormemente il valore percepito del proprio immobile.

I potenziali acquirenti dopo mesi e mesi che continuano a vedere il tuo immobile stazionare sui portali, iniziano a chiedersi:

  • “perché quella casa è ancora li?
  • “Non la vuole nessuno?”
  • “Forse avrà qualcosa che non va!”

Tenere gli immobili sui portali per mesi e mesi, non conviene a nessuno: non conviene all’agenzia, ma soprattutto non conviene a te, perché si sta squalificando il tuo immobile.

Spesso ci sono agenzie che solo per andare incontro al cliente prendono incarichi a prezzi alti (sapendo che non venderanno l’immobile), tentando poi costantemente, mese dopo mese, di abbassare il prezzo.

Per concludere, noi sconsigliamo fortemente di mettere in vendita un immobile ad un valore eccessivamente alto rispetto alla richiesta reale di mercato..

Un conto è un 5-10% in più, ma non conviene andare oltre, per tutti i motivi illustrati sopra.

Mettere un immobile sul mercato al giusto prezzo non significa svendere, ma anzi a volte significa proprio venderlo meglio, perché susciterà un elevatissimo riscontro nei potenziali acquirenti.

Si potranno effettuare visite in Open House, creando moltissima (sana) competizione tra i potenziali acquirenti, che tratteranno molto meno sul prezzo, sapendo che non sono gli unici interessati.

Tutto questo si traduce spesso in una vendita conclusa ad un prezzo assolutamente corretto per il mercato in cui ci si trova, in qualche mese al massimo e soprattutto senza stress ed inutili perdite di tempo.

👉   Se stai pensando di vendere o semplicemente vuoi avere qualche consiglio o una valutazione seria e realistica della tua casa..

..Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri:

➡️   CLICCA QUI

 


𝖤𝖬𝖬𝖤𝖨𝖢𝖠𝖲𝖠 – 𝖤𝖬𝗈𝗍𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅 𝖬𝖤𝖽𝗂𝖺 𝖨𝗇𝗇𝗈𝗏𝖺𝗍𝗂𝗈𝗇 𝖢𝖠𝖲𝖠

“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”

– CONTATTI –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*