Negli ultimi anni stanno spuntando diverse realtà che pubblicizzano il proprio servizio solo in base al prezzo più basso: “zero provvigioni, se affidi la casa a noi” oppure “paghi solo un fisso di 500 euro e al resto pensiamo noi”..
Naturalmente queste frasi ad effetto suscitano parecchio interesse, ma proviamo a capire cosa si nasconde dietro queste strategie di acquisizione dei clienti, perché di questo si tratta.
Un’Agenzia che abbassa le sue commissioni, o arriva addirittura a lavorare a zero provvigioni, sta semplicemente cercando di acquisire immobili, usando come UNICA LEVA il prezzo basso.
E non ci sarebbe nulla di male in ciò, se non fosse che le possibilità sono generalmente due..
Vediamole nel dettaglio:
- Il primo caso, più frequente, è quello in cui l’agenzia semplicemente non prende provvigioni da parte tua perché “ricarica” la sua mediazione sull’altra parte: se tu stai vendendo, significa che l’acquirente pagherà una provvigione molto più alta (per convincerlo l’agenzia solitamente usa frasi del tipo: “eh, ma noi non prendiamo nulla dai venditori…”). Ma il punto cruciale è che se l’acquirente di casa vostra ha un budget, quello è.. Quindi semplicemente offrirà meno per casa vostra, perché deve pagare una percentuale doppia all’agenzia (dato che questa non prende nulla da chi vende).
- L’altra possibilità è semplicemente che l’agenzia si accontenti di non prendere le provvigioni per il lavoro che sta facendo, ma anche qui è un problema: è ovvio infatti che l’agenzia preferirà puntare su altri immobili, dato che non sarà particolarmente motivata nel vendere il tuo, sapendo che percepirà esattamente Zero Provvigioni.
E’ normale che qualunque professionista che svolge un lavoro con competenza, debba chiedere un giusto compenso: vale così per i medici, per gli avvocati..
..Perché non dovrebbe valere per un agente immobiliare, che deve vendere l’oggetto più prezioso che avete?
Solitamente a prezzi bassi corrisponde una qualità bassa del servizio, perché chiaramente con poco (o nullo) budget non si riesce ad investire nel marketing, nel servizio video/fotografico professionale e soprattutto nella pubblicità dell’immobile sui portali e sui canali social.
Concludendo, occorre prestare attenzione ai messaggi pubblicitari che fanno leva solo sul prezzo perché generalmente :
- il servizio è basso (troverai degli agenti immobiliari svogliati, non incentivati, e con poco budget da sfruttare per pubblicizzare il tuo immobile),
- oppure, semplicemente, cercheranno di prenderti in giro con la storia dello “zero provvigioni” (ricaricando tutta la tua mediazione sulle spalle dell’acquirente, che però offrirà meno per la tua casa, dovendo pagare un compenso doppio).
Ora hai capito quanto è pericoloso affidare il proprio immobile ad un’Agenzia Immobiliare che chiede poche / zero provvigioni..
Questo non significa certo che l’Agenzia possa chiedere qualunque cifra: il compenso deve essere giusto e rapportato al lavoro che c’è dietro, al tipo di immobile da vendere e ad altri parametri..
Ma di certo vendere una casa non è come vendere un paio di sci usati, per cui occorre affidarsi a dei professionisti, per evitare che ci siano problemi in futuro, o che semplicemente la vendita non arrivi mai.
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“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”